martedì 10 maggio 2011

malizia, furbizia e malignità


C'è una frase che mi ha colpito moltissimo in una degli ultimi libri che ho letto, Alla corte dei Borgia, la frase è la seguente:
"Solo un uomo capace di grandi tradimenti può credere che gli altri ne siano altrettanto capaci".

Mi ha fatto riflettere moltissimo e spesso la ripesco dalla mia mente nelle situazioni di ogni giorno, sapete si può capire tutto delle persone da ciò che pensano; dalle proprie opinioni. Se si stupiscono, magari non sono così cattive come si pensa, e soprattutto, non sono ancora vaccinate dallo schifo che c'è in giro. Se invece pensano subito al peggio, ti danno giudizi senza pietà... sono già con un piede nella fossa, vi stanno dando un grande indizio delle persone che sono o che sono state costrette a diventare.

E ora esaminiamo la parola del giorno: TRICK= furberia, malizia, inganno.

Essere furbi non è mai stata una maledizione così pesante. Essere maliziosi è terribile, ma fottutamente necessario. Raggirare, ingannare è meschino. Ma serve essere furbi nella vita, serve. Perciò in ognuno di noi c'è un trick che forse neppure noi sappiamo di essere... per scoprirlo, dobbiamo solo calibrare la nostra capacità di stupirci quando certa gente fa delle cose. Se ci stupiamo e ci schifiamo, non ne saremo mai capaci. Ma se comprendiamo e taciamo, forse lì c'è il nostro trick.

Piccola parentesi, cucinando ho imparato una grande lezione di vita (questa è la numero 3):
Per fare una torta, servono gli ingredienti.

E credetemi, quando penso a questa frase, penso a tutto, meno che a una torta.

Nessun commento:

Posta un commento