martedì 3 maggio 2011

Compassione e Simpatia (sympathy)


Lezione di vita n°1:
se fuori diluvia e tu hai lasciato il motorino fuori con il casco nella pedana, il giorno dopo prima di mettertelo, controlla che almeno sia asciutto.


Oggi è stata una di quelle giornate in cui avrei preferito mungere vacche piuttosto che alzarmi dal letto e andare a scuola. Siccome non ho vacche da mungere, non mi sono alzata.
Oggi è stata la giornata in cui ho deciso che avrei deciso cosa fare del resto della mia vita, infatti non ho deciso un cazzo. Ho visto il sito dell'università di Medicina e Chirurgia e mi sarei voluta suicidare, mi piace la biologia, mi piace la fisiopatologia, la diagnostica, ma ho una repulsione naturale per la chimica, e sembra che sia ovunque.

Lezione di vita n°2:

Se vuoi fare a meno di una cosa, rassegnati, fa già parte di te.


Poi ho chiesto a mia madre di farmi delle crepes alla nutella usando la carta della compassione perchè ho fame e sono allergica e bla bla bla.

Sapete, è curiosa la parola compassione! In inglese la traduzione è "SYMPATHY" che significa anche simpatia, commiserazione.
Rinnovo la mia stima per gli inglesi, perchè loro secondo me sono come gli Egizi, in anticipo sul percorso e ce ne renderemo conto solo quando si saranno estinti, nessuno studia la loro lingua e perciò ci sono io. Accontentatevi.
E' più facile che una persona che compatiamo ci faccia simpatia piuttosto di una a cui le cose vanno discretamente e non se ne lamenta. Insomma è più facile che ci faccia simpatia la grassa Clerici che la bella Belen. Perchè?

Perchè come dice Chuck Palahniuk "A fingerti debole acquisisci potere e al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro. Devi solo mostrarti fragile e riconoscente. Perciò fai lo sfigato, sempre e comunque. La gente ha bisogno di sentirsi superiore a qualcuno. Perciò fai il sottomesso, sempre e comunque. La gente è pronta a fare salti mortali se solo la fate sentire onnipotente.".

L'ultima frase svia un pò il senso del mio post ma ha il suo effetto!! ;)

Fateci caso, è più facile provare simpatia per qualcuno che è messo peggio di noi.
Compassione e simpatia per gli inglesi sono la stessa cosa, inconsapevolmente sono sinonimi anche per il resto del mondo?

Nessun commento:

Posta un commento